Residence Mozart: Studio Medico

Pubblicato da admin il 17 dicembre 2010

Progettare un piccolo spazio è sempre una sfida poiché questo tipo d’intervento richiede l’abilità di delimitare con precisione gli spazi in maniera razionale e soprattutto armonica.

Lo studio è articolato in una zona attesa e segreteria, in una zona filtro, che ospita il disimpegno con il bagno, e in una zona operativa, dove il medico, in questo caso una ginecologa, opera.

Piante

 

Lo studio medico

 

Importante, per il tipo di attività svolta e le dimensioni dell’ambiente, è stato dividere la zona operativa in due aree funzionali, una per la fase di accoglienza e screennig e l’altra per quella di visita ed esami, mediante la realizzazione di una quinta in cartongesso.
La sua posizione diagonale rispetto alla porta, oltre ad osservare le indicazioni della dottrina del feng shui, le permette di essere il fulcro attorno cui ruotano le funzione in precedenza individuate, infatti, da un lato è stata posizionata la scrivania, sistemata in modo da sedere con le spalle al muro e con la porta davanti, e dall’altro il blocco lavabo con il lettino da visita e gli strumenti diagnostici.
La preferenza per le linee ondulate e sinuose che ritroviamo nella quinta e nel controsoffitto, oltre ad favorire lo scorrere dell’energia vitale (Ch’i), ricordano le rotondità della maternità.
Anche nella scelta dei colori si è optato per tinte neutre, come la scala dei grigi, introducendo una nota di giallo intenso, per attirare energia positiva e comunicare autorità e allegria (feng shui) , nelle zone direzionali, ossia, la postazione segreteria e medica.
Alle pareti sono state appese delle belle immagini, in modo da crea un punto focale che non solo cattura l’attenzione di chi entra, ma attrae più potere e autorità, basti pensare al panello, che occupa la parete posteriore della scrivania, che, raffigurando un trionfo di gemme, simboleggia la nuova vita che nascerà.

Categories: Interior Design, Progettazione, Ristrutturazione |